Categorie
Bologna

it’s a tr-app!

01/05

Partiamo dalla base:
non si può pensare di risolvere un problema sociale con una soluzione meramente tecnica.

È assolutamente riduttivo pensare di parlare di app e di quale protocollo sarebbe meglio usare, se decentralizzato o centralizzato, se c’ha le api di android e apple, se è opensource o no, se su base volontaria o obbligatoria anche per chi uno smartphone non ce l’ha. Perché quale problema dovrebbe risolvere una app?
App è un’abbreviazione di application software, programma applicativo, semplicemente, programma. Ci si possono fare tante cose, anche in campo medico, ma di sicuro un cellulare non è un tampone o un medico, non può dirti se sei positiva per qualche malattia o curarti, che sono le cose di cui al momento abbiamo bisogno. o tanto meno impedire di ammalarti, qualsiasi nome gli esperti di marketing possano scegliere.
certo, ci sono pure i problemi di (non) anonimizzazione e accesso a dati sensibili, di falsi positivi, di possibili attacchi informatici, ma tutto ciò viene dopo il problema sociale.

Il problema è sociale e politico e si manifesta in una sanità con mezzi totalmente insufficienti in questa situazione. non ci sono le risorse per fare tamponi a chi con le persone positive ci vive, figuriamoci se le incrocio per strada.
A cosa serve un programma in questo scenario?

A sviare l’attenzione, a farci credere che una soluzione tecnologica ci salverà da tutti i mali, e questa volta la parola di moda è diventata app. perché ristabilire un sistema sanitario devastato dai tagli è troppo difficile, perché è più facile dare la colpa ai runners (o chi per loro) invece che chiudere davvero le fabbriche, perché, ancora una volta, si rifiuta di affrontare problemi complessi con approcci indirizzati ai molteplici aspetti.
Ma il miracolo non lo fa il crocifisso né lo smartphone.

Ricorda che puoi sempre tenere il cel spento [in modalità aereo, nella custodia di carta stagnola, senza batteria] specialmente quando esci!

one of your local nerdz

riferimenti&approfondimenti:
note politiche: https://lists.autistici.org/thread/20200428.220652.1670ab81.en.html
note tecniche: https://www.ccc.de/en/updates/2020/contact-tracing-requirements
fatti la custodia antitracciamento, anche senza app: https://killyourphone.com/
https://en.wikipedia.org/wiki/App